ASSOAPI

ASSOAPI E-POINT

Assoapi Formazione è la prima scuola professionale di enogastronomia e cucina che utilizza una innovativa piattaforma e-learning di proprietà.

L’obiettivo della scuola è formare allievi in grado di soddisfare adeguatamente la richiesta di manodopera di qualità proveniente dalle aziende e valorizzare e promuovere tradizioni e mestieri tipicamente italiani che possono rappresentare un’importante opportunità di lavoro.

Per i propri corsi Assoapi  ha messo a punto una formula esclusiva che consente all’allievo di raggiungere due obiettivi fondamentali:

  1. Imparare il mestiere che sogna;
  2. Essere inserito nel mondo del lavoro al termine del  corso di formazione.

I corsi di Assoapi prevedono tre Fasi:

  • Fase e-learning teorico-pratica

la piattaforma e-learning di proprietà, sviluppata secondo le esigenze degli allievi, consente di studiare ed esercitarsi attraverso le più innovative modalità di apprendimento con la guida di un docente e di un tutor personale.

  • Stage in un’azienda del Circuito CEA Italia

L’allievo svolge un periodo di stage nel luogo di residenza presso un’azienda scelta da Assoapi secondo rigorosi standard di qualità.

  • Accompagnamento al lavoro

Avvalendosi della sezione job placement, fornisce un supporto agli allievi per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore.

Per questa fase Assoapi si avvale delle partnership con Adecco e Randstad.

Cosa sono gli e-point

Per assicurare una presenza capillare su tutto il territorio nazionale Assoapi ha realizzato gli e-point, dei punti di contatto locali dove gli studenti possono ricevere informazioni sui corsi , ritirare il materiale informativo, iscriversi ed essere orientati nelle loro scelte di studio e professionali.

Gli e-point offrono inoltre all’allievo assistenza e tutti i supporti tecnologici per poter seguire la fase e-learning del corso Assoapi e rappresentano per l’allievo un punto di riferimento per orientarsi durante il percorso di studi.

Corso di Cuoco

Il cuoco sarà la professione più richiesta al mondo entro il 2018. Dopo il boom di Masterchef e la crescita del settore alimentare in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative

Corso per Pasticciere

Secondo dati ufficiali, negli ultimi anni e nonostante la crisi, il consumo di cioccolato e di dolci è in crescita (lo diceva il sole24ore) e lo riportava l’ANSA.

Corso per Panettiere

Il panettiere è uno dei lavori ben pagati che pochi hanno voglia di fare. Un panettiere qualificato guadagna circa 2500 euro mensili. Fare il pane è un’arte.

Corso per Pizzaiolo

La pizza è il piatto più richiesto da miliardi di persone nel mondo. Due italiani su tre preferiscono la pizza; la sola pizza fattura in Italia 62 miliardi di euro.

Corso di Caffetteria

Il corso si rivolge tutti coloro i quali intendono acquisire le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per diventare dei professionisti del settore.

Corso per Gelatiere

In base ai dati Istat e Confcommercio la richiesta di gelatieri è passata dai 2730 del 2013 ai 3520 del 2014. Un settore sempre in forte espansione in Italia e all’estero.

Corso per Cameriere

Grazie a tale percorso formativo, l’allievo sarà in grado di lavorare in strutture alberghiere e ristorative, navi da crociera e villaggi turistici di grado elevato.

Corso di Degustazione Birraia

Le finalità del corso è di formare una figura che possa interagire nel mondo lavorativo rivolgendo le proprie capacità a pub, birro teche e ristoranti

Corso per Tecnico Birraio

La figura di Tecnico Birraio è quella di maggior importanza all’interno dei birrifici artigianali, in quanto coordina tutto il lavoro dell’azienda.