Corso di Cuoco

CORSO DI CUOCO

Il cuoco sarà la professione più richiesta al mondo entro il 2018. Dopo il boom di Masterchef e la crescita del settore alimentare in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative di chi è in cerca di un’occupazione, di chi vuole reinventarsi e degli appassionati di cucina.

Il cuoco è la persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi, è un esperto del settore alimentare ed è richiesto nelle cucine di ristoranti, alberghi, aziende di banqueting, navi da crociera, ossia ovunque ci sia una cucina da gestire.

Ma oltre ad essere un mestiere, il cuoco è spesso collegato alla figura dell’artista o dell’esteta. Per questo, prima di intraprendere un percorso professionale nella ristorazione, bisogna essere certi di avere la giusta carica e la passione per affrontare una vita in cucina.

OBBIETTIVI

Il corso professionale per cuoco AssoAPI consente di acquisire quelle abilità necessarie a lavorare in una cucina professionale imparando ad organizzare le attività sulla base delle esigenze e delle risorse disponibili. Al termine del corso l’allievo conoscerà i criteri per la scelta delle materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione e sarà in grado di curare la preparazione e la presentazione dei singoli piatti e dei menu.

La capacità di definire le regole e le procedure di lavoro e di monitorare l’esecuzione completano la figura professionale del cuoco che avrà tutte le conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle tecniche di cucina per poter lavorare in ambienti ristorativi come assistente a chef e a cuochi.

SBOCCHI LAVORATIVI

Un cuoco può lavorare nella produzione pasti per mense aziendali, sanitarie, asili, oppure in aziende di catering.

Potrà lavorare in ristoranti, strutture alberghiere o villaggi turistici, navi da crociera oppure potrà decidere di aprire un’attività in proprio.

TITOLI RILASCIATI

Al termine del corso viene rilasciato:

  • il Diploma di specializzazione;
  • l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante;
  • l’Attestato HACCP.

Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

ACQUISTA

Il corso Cuoco

Invia la tua richiesta compilando il form e selezionado nel menù a tendina il corso scelto.

NOME
COGNOME
TELEFONO
CELLULARE
EMAIL

SELEZIONA IL CORSO SCELTO

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n.196.